Cronaca di Redazione , 19/10/2020 14:49

"Governo prepari road map sanità pubblica"

Luca Zaia

"Se avessimo un modello di piano di salute pubblica nazionale per fasi, tutti saprebbero l'evoluzione della situazione. Eviteremo di aspettare la domenica sera, le conferenze stampa del presidente del Consiglio, di sentire i vari presidenti di Regione. Il vero tema è che oggi non c'è una road map a livello nazionale".

Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, secondo il quale "se si definisse un piano, sarebbe molto più chiaro per tutti come agire. Domanda che mi faccio da cittadino: con che parametri potrebbe scattare il lockdown? O diamo per esclusione che non si faccia mai? Tutti lavoriamo perchè ciò non succeda - precisa Zaia -. Ma sarà mica possibile che invece di navigare a vista, non si possa avere una road map?".

Zaia annuncia che il Veneto "presenterà il suo piano di sanità pubblica che prevede i vari step. Ci siamo presi la briga di fissare tutta una serie di soglie rispetto alle terapie intensive, ai ricoverati e a quello che sta accadendo negli ospedali in modo che i cittadini possano avere una lettura della situazione". Dopo aver indicato che "il piano di sanità pubblica sarà sempre più calibrato sul test rapido" Zaia conclude ribadendo che "se la politica, a livello nazionale, è quella di un Dpcm ogni tanto, cercheremo di capire.... ".