Cronaca di Redazione , 20/10/2020 11:05

"Oggi tracciabilità dei casi è impossibile"

Andrea Crisanti

"Convivere col virus significa portarlo al livelli trasmissione bassa in modo da mantenere una qualità di vita decente e portare avanti l'economia. Si fa solo interrompendo le catene di trasmissioni, ma con 10-12.000 casi al giorno nessun sistema è in grado di farlo".

Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore di Microbiologia dell'Università di Padova, intervistato durante Agorà, su Rai 3, sottolineando che "se la App Immuni funzionasse a perfezione e venisse scaricata dal 90% degli italiani, oggi con 10-12.000 casi dovrebbe mandare 150.000-200.000 messaggi al giorno e non c'è sistema che è in grado di gestire questo. Con la capacità che abbiamo tra 1.500 e 2.000 casi al giorno già non siamo più in grado di fare il tracciamento. Saltata la soglia non funziona più niente. La Lombardia ha avuto l'onestà di dirlo".

"A fare paura" non è solo il rapporto, crescente, tra tamponi effettuati e persone positive, ma anche "il rapporto tra casi positivi e casi in isolamento, che è indice della capacità di controllare le catene di trasmissione. Questo dato oggi in Italia è terribilmente basso, perché per ogni persona positiva ce ne dovrebbero essere 7 o 8 isolate. Ciò significa che il sistema di tracciamento sul territorio non funziona" ha detto Crisanti. Uno dei modi per ridurre la trasmissione è quello di tracciare anche i contatti indiretti di persone positive al coronavirus e che oggi, in Italia, non sono soggetti a misure. "In un mondo ideale - aggiunge - andrebbero testati anche quelli, ma non riusciamo a testare neppure quelli diretti, figuriamoci quelli indiretti".

VACCINO

"Non penso che se ne parli prima del 2022, prima che tutti quanti possano avere accesso a un vaccino che funzioni" ha detto il Professore. "Il vaccino - ha precisato il virologo - viene registrato per fare delle somministrazioni che sono inizialmente limitate nello spazio e nel tempo proprio per verificare se le caratteristiche di sicurezza sono confermate sul campo. Dopodiché viene prodotto su larga scala".