Attualità di Redazione , 20/10/2020 15:54

Vaccini antinfluenzali Medici insieme ad Abano

Vaccini influenzali ad Abano

Se non possono farlo nei loro ambulatori, lo fanno in parrocchia. I 12 medici di base e i 2 pediatri di Abano (Franco Pisetta e Michele Felice) fanno i vaccini antinfluenzali al chiuso in un campo sportivo, quello di San Giuseppe, alla fine della circonvallazione. Ai pediatri tocca il lunedì e venerdì, ai medici il martedì, mercoledì e giovedì. Si turnano dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.

Oggi è il secondo giorno: in una sola mattinata quasi 200 vaccini antinfluenzali. Tra i pazienti c’è anche il sindaco di Abano Terme Federico Barbierato.

Si stimano 4500 accessi, entro novembre. “Il problema – spiegano i dottori – è che le dosi certe ad oggi permettono di soddisfare le prenotazioni solo fino ad ottobre”.

Rispetto agli anni scorsi, è boom di prenotazioni anche per i bambini, il vaccino antinfluenzale è consigliato dai 6 mesi ai 6 anni, in 2 dosi: il richiamo dopo 4 settimane.

“Solo ad Abano ci sono 1100 bimbi in lista di attesa”, precisa Pisetta.

L’ideatore dell’ambulatorio allargato, chi cioè ha pensato di cercare uno spazio adeguato e l’ha trovato, con la collaborazione di enti locali e associazioni di volontari è il dottor Polito, un’istituzione nell’aponense. Daniele Polito, medico di famiglia, commenta: “L’ulss 6 Euganea siamo noi, devo ringraziare tutti perché abbiamo collaborato in modo proficuo mantenendo i nostri ambulatori luoghi sicuri”.

Essendoci a monte una prenotazione, distanze e tempi di attesa sono gestibili, il posteggio è spazioso e comodo, gli spazi adeguati.