Attualità di Redazione , 21/10/2020 7:28

Servizio civile, 50 figure per l'Ulss 6

Attualita

A seguito della conclusione del procedimento di valutazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale-Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Ulss 6 Euganea risulta iscritta all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale– sezione Regione Veneto, come Ente capofila con 34 sedi di attuazione progetto accreditate e 7 enti di accoglienza del terzo settore che mettono a disposizione ulteriori 10 sedi.

Finalizzato a sviluppare, nelle giovani generazioni, azioni di cittadinanza attiva secondo i principi costituzionali di solidarietà, contribuendo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale di ciascuno, a beneficio della comunità, il Servizio Civile Universale è dunque diventato "di casa". L’Ulss 6 Euganea offrirà a circa cinquanta ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni la possibilità di spendersi per la comunità e per il territorio, impegnandosi nell’area della disabilità.

Il servizio svolto, su base volontaria previa specifica formazione di oltre cento ore, andrà a sostegno delle persone con handicap in qualità di supporto organizzativo, affiancamento agli operatori negli enti di accoglienza e nella scuola, aiuto nella realizzazione di tirocini formativi, attività ludico-ricreative e soggiorni estivi. L’attività degli aderenti al Servizio Civile Universale (di prossima pubblicazione il bando attraverso il quale sarà possibile presentare i programmi di intervento di servizio civile universale con i quali successivamente selezionare gli operatori e le operatrici volontari/e da inserire nei progetti valutati positivamente) durerà 12 mesi per un monte ore complessivo di 1.145 ore, all’incirca 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì. “Il Servizio Civile Universale rappresenta – commenta il Direttore generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta – un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Da parte nostra accoglierli e impiegarli a sostegno degli interventi resi alle persone con disabilità è un’occasione preziosa di vicinanza e aiuto ai più fragili, che contribuisce a creare reti solidali di partecipazione attiva”.

E la solidarietà “istituzionalizzata” è una sensibilità che in Euganea parte da lontano. Il Servizio civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare. È quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge n.64/2001, viene istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria. Nel 2017 il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

L’Ulss 6 Euganea, nello specifico il Distretto n.5 Padova Sud, conta l’esperienza trentennale nei progetti di servizio civile a partire dal 1985 con il servizio volontario alternativo che prevedeva gli obiettori di coscienza e dal 2005 con i progetti di Servizio Civile Nazionale e Regionale. Ad oggi sono stati attivati una ventina di progetti, con il coinvolgimento di un centinaio di volontari.