Cronaca di Redazione , 29/10/2020 15:20

"Regioni ci dicano quanti tamponi servono"

Tampone

"Sui test molecolari è già pronta una nuova richiesta d'acquisto ma serve identificare il quantitativo per evitare di comprare una dotazione che poi nei fatti non viene utilizzata; per questo chiediamo un riscontro alle regioni".

Lo ha detto il commissario all'emergenza coronavirus Domenico Arcuri al vertice con le Regioni e il ministro Francesco Boccia, secondo quanto si apprende. "Per i test antigenici è stata conclusa l'acquisizione di altri 10 milioni di test rapidi su tampone nasofaringeo - ha aggiunto Arcuri -. Sui tamponi è già stato inviato il contratto per un'ulteriore fornitura di 1,2 milioni a settimana".

"Ieri abbiamo raggiunto un picco di 199 mila tamponi processati, 15 milioni in totale dall'inizio dell'emergenza. Il paese oggi, in base al fabbisogno inviato dalle singole Regioni, è stato messo nelle condizioni di poter fare oltre 500 mila test al giorno, di cui 300 mila molecolari al giorno; decidiamo insieme alle regioni, in base anche alla reale possibilità di effettuarli, se procedere su questa linea o se preferite modificare ad horas il fabbisogno; in questo caso, comunicatecelo e adattiamo le forniture" ha detto il commissario.