Cronaca di Redazione , 30/10/2020 8:44

Schiavonia è pronto ad essere Covid Hospital

Ospedale di Schiavonia

L'ospedael della Bassa Padovana, il 'Madre Teresa di Calcutta' è di nuovo Covid Hospital.

Con la ripresa della corsa dei contagi sono aumentati anche i ricoveri e con i reparti dell'Azienda Ospedaliera già saturi si è reso necessario prepare l'opsedale di Schiavonia per affrontare l'emergenza. I numeri parlano chiaro: ieri pomeriggio c'erano 37 pazienti covid ricoverati agli infettivi e 7 in terapia intensiva. In pochi giorni i ricoveri sono raddoppiati.

Tra mercoledì e giovedì 25 pazienti con patologie diverse dal covid sono stati trasferiti negli ospedali di Camposampiero, Cittadella e Piove di Sacco. Questo perchè serve personale disponibile per lavorare nei reparti covid.

A Schiavonia sono previsti 120 posti letto dedicati totalmente e solamente ai pazienti malati di coronavirus (80 di malattie infettive e 40 di terapia semintensiva). A oggi sono stati attivati 40 letti destinati a malattie infettive. Prima di attivare i restanti 80 posti è necessario svuotare i reparti di medicina e geriatria, in particolare, così da recuperare spazio e operatori.

Lo svuotamento del 'Madre Teresa' sarà graduale e i pazienti che avevano in programma visite verranno dirottati in altre strutture. I cittadini hanno già iniziato a protesatre e chiedono vengano comunicati i tempi certi di chiusura, di ridistribuzione dei reparti e delle visite programmate.