Cronaca di Redazione , 21/11/2020 13:10

Terapia intensiva: 300 posti letto occupati

Luca Zaia

"Stamani alle 11.00 abbiamo raggiunto 300 ricoverati in terapia intensiva. L'emergenza non è finita anche se siamo in area gialla".

Lo ha detto ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. "Siamo ancora area gialla - ha aggiunto - ma ho una grande preoccupazione. Non siamo usciti da questo casino. Sicuramente il sistema sanitario, l'organizzazione e il lavoro dei sanitari ci permette di essere in zona gialla. Ma l'ordinanza sulle misure 'zona gialla plus' verrà reiterata", ha detto.

"In Veneto c'è un segnale di 'gobbetta' verso giù sui ricoveri da qualche giorno, ma è solo un segnale. Bisogna che si consolidi" ha precisato Zaia. "Abbiamo Verona, Vicenza e Venezia, che hanno ancora un trend crescente nei ricoveri. Se non ci mettiamo pancia a terra re-impenniamo le curve. E sarà inutile venire a parlare su cosa faremo a Natale, finirà ci ingrasseremo mangiando il panettone da soli a casa".

"Questo week-end c'è bel tempo: per favore, chiedo ai cittadini di evitare di fare 'casini'. La mia ordinanza non richiede tanti sacrifici ai cittadini, solo ai commercianti con i negozi chiusi la domenica. Evitate il centro storico e gli assembramenti, anche al lago, al mare o in montagna" ha precisato il Governatore. "Dobbiamo portare rispetto per i nostri operatori sanitari, abbiamo gli ospedali pieni di pazienti: quando passeggiate e vedete assembramenti ricordatevi che abbiamo assembramenti anche nelle nostre strutture ospedaliere. La mia ordinanza verrà prorogata e andrà avanti quanto necessario, farò solo qualche aggiustamento, come sul tema tema dei libri e delle biblioteche, la presenterò lunedì".

DECRETO RISTORI

"Ho letto il testo e non ci ho capito nulla, è pieno di riferimenti ad altre leggi" ha detto Zaia, a proposito dell'ultimo Dl Ristori varato ieri sera. "Farò una telefonata al ministro Boccia - ha aggiunto Zaia - per questo motivo, cercando di capire cosa è accaduto". In particolare, su eventuali misure per le città d'arte "espressamente non c'è scritto niente, ma va verificato fino in fondo", ha concluso.

I CALCOLI

"In tv fanno vedere i miei conti fatti a mente e li so fare. Hanno anche chiamato un matematico e mi ha dato ragione". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha commentato scherzosamente con i giornalisti la 'presa in giro' nei suoi confronti fatta dalla trasmissione 'Propaganda live' su La7. Il programma ha riprodotto un video di una delle conferenza stampa in cui Zaia faceva calcoli, la matematica Chiara Valerio gli ha dato ragione. "Ma non tutti - ha precisato Zaia - studiano le proporzioni a scuola".