Attualità di Redazione , 30/11/2020 10:10

Inquinamento: rimane l'allerta verde

Attualita

La qualità dell'aria è buona e così dal 27 novembre fino a lunedì 30 novembre saranno attive le limitaizoni alla circolazione dei mezzi previste dal semaforo verde.

Questo vuol dire che dalle 8.30 alle 18.30 non potranno girare le moto a 2 tempi Euro 0, le auto a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e i mezzi commerciali diesel Euro 0, 1, 2, 3.

L’area interessata dalle limitazione è quella del territorio comunale a eccezione della Zona Industriale, dell’anello delle tangenziali e delle grandi strade di collegamento ai parcheggi scambiatori e ai capolinea dei mezzi pubblici.

Possono circolare i veicoli con motore elettrico o ibrido, veicoli alimentati a Gpl o gas metano e veicoli alimentati a benzina o a gasolio trasformati a Gpl o gas metano.

SANZIONI

Chiunque, violando le limitazioni previste, circoli nel territorio di applicazione del provvedimento con veicoli appartenenti relativamente alle emissioni inquinanti a categorie inferiori a quelle prescritte, è soggetto ad una sanzione amministrativa pari a 168. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla data di accertamento o dalla notificazione del verbale viene applicata la misura agevolata pari a 117,60 euro.

In caso di reiterazione della violazione nel biennio, è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.