Attualità di Redazione , 30/11/2020 11:51

Dottor Pittui direttore del Servizio Veterinario

Dottor Silvio Pittui

Il dottor Silvio Pittui, 59 anni, coniugato e padre di due figli, è il nuovo direttore dell’UOC Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di origine animale e loro derivati dell’Ulss 6 Euganea. La nomina è stata ufficializzata oggi dal Direttore Generale dell’Azienda sanitaria locale, Domenico Scibetta, che ha apposto la sua firma su apposita delibera di incarico.

Laureato in Medicina Veterinaria e specializzato in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, dopo 3 anni di libera professione veterinaria sui bovini da latte, nel 1992 il dottor Pittui è stato assunto dall’allora Ulss 15 “Alta Padovana” per il Servizio di Igiene Della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale. Nel 2001 il suo passaggio all’Ulss 4 “Alto Vicentino”, prima di essere assegnato in comando alla Regione del Veneto, presso l’unità di progetto “Sanità Animale e Igiene Alimentare”. Qui, per sei anni, si è occupato in particolare dell’applicazione regionale del “Pacchetto Igiene”, che ha favorito una svolta epocale nel sistema dei controlli sugli alimenti modificando la normativa comunitaria precedentemente in vigore secondo il principio di controllo “dai campi alla tavola”. Dopo un incarico dirigenziale presso il Servizio di Igiene Alimenti, Nutrizione e Acque, il dottor Pittui ha lavorato negli ultimi anni presso l’Ulss 8 Berica dove ha svolto controlli sugli stabilimenti di produzione degli alimenti e ha seguito gli audit sugli operatori del settore alimentare.

“Il dottor Pittui – sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta – ha maturato negli anni una solida competenza sia sul campo, con i controlli veterinari condotti negli allevamenti e negli stabilimenti produttivi, sia negli altrettanto importanti aspetti amministrativi che caratterizzano il controllo delle produzioni zootecniche. La sua lunga esperienza negli uffici regionali rappresenta indubbiamente un valore aggiunto per la nostra Azienda in un settore così strategico e delicato, com’è quello dell’igiene degli alimenti di origine animale. A nome di tutta l’Ulss 6 Euganea, do quindi il benvenuto al dottor Pittui e gli auguro un buon lavoro”.