Cronaca di Redazione , 03/12/2020 19:21

Maltempo, riunita unità di crisi per il weekend

Maltempo

L'Unità di Crisi regionale della Protezione Civile, presieduta dall'assessore Gianpaolo Bottacin, si è riunita oggi per valutare la situazione alla luce dell'attesa, forte perturbazione, che si prevede colpirà il Veneto, soprattutto nel fine settimana.



"E' stato un incontro molto operativo - ha riferito Bottacin alla fine - nel corso del quale è stato deciso l'allertamento dell'intero sistema di difesa e d'intervento del Veneto. Anche in questo caso facciamo squadra: con me e i tecnici della Protezione Civile e della Difesa del Suolo regionale c'erano infatti anche i Vigili del Fuoco, Arpav, Veneto Strade, Anas, Enel, Soccorso Alpino, Volontariato della Protezione Civile, Carabinieri Forestali e Suem 118 "Sono state valutate - dice Bottacin - le condizioni di maggior criticità che si prevedono nel fine settimana, con abbondanti nevicate e conseguente rischio valanghe in montagna e punte di 300 millimetri d'acqua dove pioverà. In particolare nell'area pedemontana, sono attese forti piogge, con rischi per la tenuta idrogeologica. Previsti anche fenomeni ventosi di scirocco in montagna e sul litorale con alta marea".



"Oltre agli aspetti prettamente meteorologici - ha riferito ancora Bottacin - è stato valutato a fondo l'intero sistema sanitario in emergenza-urgenza, con particolare riguardo alle possibili necessità di ricovero urgente, oggi più che mai rilevanti alla luce dell'emergenza Covid che stiamo affrontando". A fine incontro è seguita comunicazione di allertamento a tutte le Prefetture e a tutti i Comuni del Veneto.