Attualità di Redazione , 04/12/2020 9:43

Al via anche quest'anno la mostra 'Presepiando"

Attualita

Un anno difficile ed un Natale diverso. Ma la voglia di raccogliere il cuore e di prepararsi all’Avvento è senz’altro ancora più forte in questo momento funestato dalla pandemia di covid19. Per questo l’Associazione Gattamelata propone quest’anno una edizione inedita della apprezzata manifestazione PRESEPIANDO che ogni anno allestisce una mostra di presepi artistici e artigianali posizionati nei negozi della Cittadella Francescana, da Piazza del Santo, lungo via del Santo, Via San Francesco, Via Ospedale, lungo le strade che collegano la Basilica di Sant’Antonio al Centro Storico cittadino.

Si inaugura sabato 5 dicembre alle ore 12 in Piazza del Santo, 'PRESEPIANDO 2020. I PRESEPI DALLA COLLEZIONE TURCI' che quest’anno offrirà un inedita mostra di una trentina di presepi provenienti da una collezione privata di Reggio Emilia e mai esposti quindi a Padova, la Collezione appunto di Elena Turci, appassionata ricercatrice e collezionista di presepi, che conoscendo la consueta mostra padovana, ha contattato l’Associazione Gattamelata per proporre in mostra, in questo Natale 2020, i suoi presepi. "Quanta emozione da bambina nel posare Gesù bambino nel presepe, tenere fra le mie piccole mani quelle statue di gesso dell'inizio del '900 che appartenevano alla famiglia del mio papà – racconta Elena Turci –. Quelle figurine modellate e dipinte a mano avevano forme, colori e visi che mi incantavano. Da lì è iniziata la mia passione per i presepi che mi ha portata a raccoglierne oltre 200 provenienti da tutto il mondo. Creazioni spesso originali che sono espressione di arte e di fede amalgamate da maestria e cuore. Ognuno di essi ha una storia che ho raccolta, adottata e unita alla mia personale e ciò fa sì che io sia affezionata a ciascuno di essi. Nella mia collezione ci sono presepi di molteplici tipi di legno, di vetro e di cristallo, di terracotta e di pietra saponaria; ricamati e lavorati all’uncinetto e ai ferri; di bambù, di pasta di pane, di semi di eucalipto, di gesso e di pietra; di cartapesta e cartoncino; di madreperla; di lana cotta e di stoffa, di foglie di banano e di cartoccio di granoturco; di cera, di vetro stagnato, di porcellana; di rame, oro, piombo, ottone e lamiera dei barili di petrolio.

Il mio impegno come collezionista è una ricerca continua su siti internazionali di aste e su siti di vendita di usato: alcuni di loro arrivano da paesi poverissimi e sono stati creati da mani sapienti quanto rovinate; altri sono stati patrimonio di famiglie storiche, altri sono semplicemente trovatelli che nessuno voleva e giacevano in cantucci dimenticati. Molto spesso rimango in contatto con chi mi cede il proprio presepe e si crea un’amicizia; quando li porto in mostra a spasso per l’Italia invio loro la foto del presepe e sono felici di sapere che è vivo e ammirato. Ho ricevuto tanti presepi sporchi, rovinati e rotti che ho affidati alla cura delle mani sapienti e premurose della mia amica Simona che li restaurati con perizia. Nella vita sono bibliotecaria e i miei presepi sono tutti schedati ma soprattutto sono apprezzati e amati".

L’inaugurazione di PRESEPIANDO 2020. I PRESEPI DALLA COLLEZIONE TURCI si terrà sabato 5 dicembre alle ore 12.00, con la gradita presenza Rettore della Basilica padre Oliviero Svanera che impartirà una benedizione, e dell’Assessore alle Attività Produttive e al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa. L’appuntamento è alla tradizionale Casetta di legno in Piazza del Santo che ospiterà un presepe allestito per l’occasione dalla collezionista Elena Turci con i famosi Santons, le statue della tradizione natalizia provenzale risalente alla fine del XVIII secolo, che raffigurano sia i personaggi legati alla Natività che i personaggi caratteristici della zona.

Durante tutto il mese di apertura della mostra è nell’intenzione dell’Associazione di organizzare, nel rispetto delle disposizioni anti covid decise dall’Amministrazione Comunale, alcune visite guidate itineranti della mostra, per piccoli gruppi di persone, lungo le strade della Cittadella Francescana.