Cronaca di Redazione , 04/12/2020 12:01

Finanza: sequestrati prodotti per 500.000 €

Fiamme gialle

La Guardia di Finanza di Padova il 23 novembre ha sequestrato 22.000 prodotti elettrici ed elettronici nascosti all’interno di un tir-frigo proveniente dall’Ungheria del valore di circa 500.000 euro. La merce era destinata a una ditta individuale con sede a Padova, di proprietà di un cittadino cinese, ed era potenzialmente pericolosa per la salute del consumatore, in quanto il marchio “CE” era irregolare.

Come noto la marcatura “CE” è un contrassegno apposto sui prodotti per indicare la loro conformità agli standard europei. Per la sua legittima apposizione il fabbricante autocertifica che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalle direttive europee che la impongono solo per determinate categorie.

A insospettire i militari è stato il fatto che un camion-frigo stesse entrando al Centro Ingrosso Cina. Da una prima analisi è emerso che non venivano trasportati prodotti alimentari, ma prodotti elettrici ed elettronici, quali impianti hi-fi, speakers, lampade di design, smart-watch, purificatori d’aria, bilance elettroniche, rinvenuti dopo i primi colli visibili di merce regolarmente trasportata. In quel frangente è stato possibile notare come la merce venisse venduta secondo il modello commerciale drop ship (conosciuto come vendita in dropshipping), attraverso il quale un imprenditore cinese, operante nella città di Roma, aveva ceduto i prodotti all’acquirente di Padova senza possederli materialmente nel proprio magazzino, ma facendoli giungere direttamente da una società ungherese. Il rappresentante legale della società intermediaria con sede a Roma è stato segnalato all’Autorità giudiziaria di Padova per le ipotesi di reato di frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e importazione di prodotti pericolosi.