Attualità di Redazione , 04/12/2020 13:57

"Acquista locale... consegna babbo natale"

Babbo Natale a Cittadella

“Compra locale” questo lo slogan che accompagna il particolare Natale cittadellese che, oltre alle luci sfavillanti, alle proiezioni e alle melodie vuole anche essere un'occasione per incentivare e sostenere le nostre attività.

Da qui “Pensa Natale, acquista locale, consegna...Babbo Natale” il progetta che invita le persone ad entrare nei negozi della città, scegliere un regalo e decidere dove, come, quando e a chi farlo consegnare direttamente da Babbo Natale.

Sono già una quarantina le attività del centro storico, borghi e frazioni che hanno deciso di aderire all'iniziativa mettendo a disposizione tutta la professionalità, la qualità e la cortesia che da sempre li contraddistinguono.

A vestire i panni di Babbo Natale saranno 35 giovani, tra i 18 e i 35 anni del Patronato Pio X di Cittadella, che si sono messi in gioco e si sono resi disponibili a prendere parte ad un'iniziativa per poter aiutare le realtà locali, strappare un sorriso ai bambini, accorciare le distanze e uscire dalle case per fare del bene. Con il sorriso e la gioia che li contraddistingue, questi Babbo Natale speciali recapiteranno i regali alle famiglie che avranno deciso di acquistare nei negozi di Cittadella.

Ecco come funzionerà concretamente il servizio. A partire dal weekend del 4 Dicembre, verrà pubblicata la lista dei negozi aderenti dove le persone potranno recarsi a scegliere i propri regali, lasciando tutte le indicazioni relative alla consegna e alla destinazione del pacco. Il negoziante a sua volta accederà, tramite la propria Gmail, ad un Google form nel quale indicherà i suoi dati, il giorno e l'ora della consegna e inserirà il nominativo della persona che dovrà ricevere il regalo. Il tutto entro 48 ore prima del giorno scelto.

I ragazzi del Patronato, divisi in squadre per zone, prenderanno in carico “l'ordine”, ritireranno il dono direttamente in negozio nel giorno prestabilito e lo faranno recapitare, tra le 18:00 e le 21:00, secondo le istruzioni ricevute, vestiti da Babbo Natale.

Le consegne si effettueranno tra il 18 e il 23 Dicembre. “Le nostre attività sono state duramente messe alla prova da questa emergenza sanitaria e lo sono tuttora. E' fondamentale rivolgersi ai negozi di vicinato che possono offrire tutto quello che si può trovare online con il valore aggiunto della cortesia e della voglia di soddisfare i desideri dei proprio clienti. Entrare in un negozio significa sentirsi infatti parte di una grande famiglia. Con questa iniziativa vogliamo quindi “investire” sul valore del nostro commercio e delle sue attività e sostituire un mero pacco lasciato nella cassetta della posta con il sorriso e il calore di persone reali che impersoneranno Babbo Natale. A tal riguardo, un ringraziamento a Don Roberto e a tutti i ragazzi del Patronato Pio X per aver creduto nel progetto e deciso di mettersi a disposizione della Comunità contribuendo a rendere speciale questo Natale, nella sua semplicità” ha detto il sindaco Luca Pierobon.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto dei “Distretti del Commercio” dal Comune di Cittadella, in collaborazione con Pro Cittadella, Vivi Cittadella, Iat, Camera di Commercio, Ascom, Confcommercio, Confartigianato, CNA fino ad arrivare a Confesercenti e Cescot Veneto che hanno fatto da cabina da regia. “Confesercenti è da sempre vicina alle attività nei momenti che contano – commenta il Direttore di Confesercenti del Veneto Centrale, dott. Maurizio Francescon – per questo abbiamo fin da subito accettato di supportare questa iniziativa sperimentale di Cittadella, mettendo a disposizione personale e risorse. Un'iniziativa importante che dà un concreto supporto alle imprese in un momento difficile. Il delivery infatti è uno dei servizi che negli ultimi mesi funziona di più; le imprese del commercio si sono adattate al cambiamento e noi come Associazione dobbiamo essere pronti a cogliere e supportare le imprese nei cambiamenti”.