Cronaca di Redazione , 04/12/2020 14:49

39 'micro Municipi' in Veneto,Dpcm li penalizza

Vighizzolo d’Este

In Veneto ci sono 39 Comuni su 563 con meno di 1.000 abitanti, il 7% del totale regionale, che in base all'ultimo Dpcm, che vieta gli spostamenti tra Municipi nel periodo di Natale, saranno in grave difficoltà.

Lo afferma la Fondazione Think Tank Nord Est, analizzando i dati della popolazione residente nei piccoli Comuni del Veneto. L'area dove sono più presenti è la provincia di Belluno, con 17 "micro Municipi", 10 nel Vicentino, 5 micro Comuni nel Veronese, 4 nel Rodigino, 2 nel Padovano (Vighizzolo d'Este e Barbona) e uno in provincia di Treviso.

Si tratta di località distribuite soprattutto nelle zone montane e pedemontane, ma anche nella bassa pianura. I più piccoli sono due della provincia berica: Laghi con 124 residenti e Lastebasse con 191, seguito a poca distanza da Zoppè di Cadore, nel bellunese, con 197. Allargando l'analisi, in Veneto ci sono 177 Comuni con meno di 3.000 abitanti (il 31%), 287 se alziamo il limite a 5.000 abitanti (il 51%). "I residenti nei piccoli Comuni - spiega Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est - soffriranno più degli altri l'isolamento a cui saremo costretti durante le festività natalizie per limitare i contagi da coronavirus, ma dobbiamo renderci conto che questi Municipi sono un modello non più sostenibile. Dal punto di vista umano dispiace soprattutto per gli anziani soli, per i quali si potrebbe valutare una deroga. Ma Governo e Regione dovrebbero lavorare per favorire le aggregazioni tra questi piccoli Comuni, con l'obiettivo di migliorare i servizi - conclude - e garantire maggiori opportunità di lavoro e di crescita anche alle aree più periferiche".