Attualità di Redazione , 13/01/2021 11:01

Sostegno di Cariparo per la 'Casa dell'Amicizia'

Attualita

La Comunità di Sant’Egidio lancia a Padova, nello storico quartiere del Portello, il progetto della ‘Casa dell'Amicizia’, grazie ad un contributo di 200 mila euro di Fondazione Cariparo. Con la ristrutturazione del patronato della Chiesa dell’Immacolata, il progetto prevede la realizzazione di sale polifunzionali e, ai piani superiori, di quattro appartamenti per esperienze di co-housing a beneficio di anziani in condizioni di fragilità e di difficoltà economiche.

La Casa dell’Amicizia sarà un luogo di incontro per generazioni diverse, nel quale gli anziani avranno un posto privilegiato mentre i giovani e le famiglie potranno rendersi utili nell'aiuto concreto. Sarà un luogo attento all’ambiente, aperto a tutti e in cui ciascuno potrà sentirsi ‘a casa’.

La responsabile della Comunità di Sant’Egidio in Veneto, Alessandra Coin, spiega che “l’idea del co-housing nasce dall’incontro con la domanda degli anziani di non essere lasciati soli nella vecchiaia e di trovare soluzioni abitative nuove, alternative all’istituzionalizzazione. Ne sentiamo la necessità ancor di più in questo tempo, in cui la vita degli anziani in istituto si è fatta ancora più dura e difficile a causa della pandemia”.

A Padova si sono già realizzate due convivenze tra anziani con il sostegno di Sant’Egidio e la collaborazione del Comune. Gli anziani unendo le proprie risorse, talora più che modeste, sono riusciti ad evitare un ricovero in istituto, a garantirsi la necessaria assistenza, continuando a vivere come desiderano. Le convivenze favoriscono, valorizzandole, le risorse informali del territorio (vicini, familiari, etc.). “Crediamo che investire sulla cura degli anziani sia decisivo per il futuro di tutti. Hanno pagato un prezzo troppo alto in questa crisi sanitaria e sociale. A loro dobbiamo un ‘di più’ di pensiero e di amore. La Casa dell’Amicizia vuole esserne un segno concreto. Ringraziamo la Fondazione Cariparo per aver sostenuto per prima e con convinzione il nostro progetto” sottolinea Alessandra Coin. “Facciamo appello alla generosità dei padovani per portare a termine il prima possibile quest’opera ambiziosa e necessaria”.

Nella ristrutturazione verrà realizzata al pian terreno anche una sala polivalente da 80 posti, una cucina professionale e sale per incontri. Ci sarà spazio per un centro di solidarietà: una porta aperta agli abitanti del quartiere: una Casa per tutti.

È possibile sostenere il progetto della Casa dell’amicizia con una donazione alla Comunità di Sant’Egidio Veneto ODV: Iban IT32I0533612141000046477915.