Cronaca di Redazione , 18/01/2021 12:42

Zaia, vaccini: "Taglio Pfizer vergognoso"

Cronaca

Sul taglio dei vaccini Pfizer "è vergognoso quel che sta accadendo". Lo ha detto oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Non puoi fare - ha aggiunto - un piano di forniture, che si traduce in un piano vaccinale, in appuntamenti fissati e in organizzazione, e che ci venga detto che vengono sospese forniture 53%. Così non funziona. Se vedo la distribuzione a livello nazionale, alcune regioni hanno tagli zero, altre 'moderati', di certo non invasivi, e altre sono letteralmente azzoppate". "Non - ha quindi proseguito Zaia - non abbiamo fatto contratti con Pfizer, siamo parte lesa ma non controparte giuridica. Spero vivamente che a livello nazionale si vada giù duri e pesanti e di adire le vie legali su una questione come questa", ha concluso.



"Se venisse messa in discussione la fornitura di vaccini per la prossima settimana non riusciamo a fare i richiami". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Questa settimana ha aggiunto - con due-tre accorgimenti potremmo attutire questo grave danno, ma stiamo parlando solo di richiami. La campagna vaccinale è sospesa di fatto, un 'buco' di una settimana. Se la prossima settimana non arrivano le dosi programmate non si vaccina nemmeno per i richiami".



"I colleghi delle Regioni sono abbastanza arrabbiati" sul tema della riapertura delle scuole. Lo ha sottolineao il presidente del Veneto Luca Zaia, in vista della riunione di questa sera. "Mettetevi nei panni - ha aggiunto, rivolto ai giornalisti - di chi deve garantire la salute pubblica e si vede questo 'chiude-non chiude'. Ci dicono adesso che il parere di scienziati, come Burioni o Palù, sono 'smentiti' dal Cts. Quelli che vanno in Procura a rispondere siamo però noi", ha concluso.



"Il commissario Arcuri mi ha riferito che sulla destinazione dei 'tagli' ai vaccini ha deciso Pfizer, vorrei capire quale principio o 'algoritmo' hanno usato per tagliarci il 53% della fornitura". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Mi piacerebbe sapere - ha aggiunto - se a livello internazionale questa vicenda ha avuto un contraccolpo simile. Mi sembra inquietante che questi tagliano arbitrariamente e poi decidono arbitrariamente a chi darli".