Attualità di Redazione , 19/01/2021 11:28

Vaccino, l'emozione della seconda volta

Attualita

L’emozione della seconda volta. Quella dell’immunizzazione, della copertura totale o quasi contro il Coronavirus. Negli Ospedali di Schiavonia e Cittadella sono cominciate ufficialmente le somministrazioni di richiamo agli operatori sanitari che hanno già ricevuto la prima vaccinazione anti-Covid in occasione del “V-Day” di fine dicembre.



A inaugurare la somministrazione delle dosi di richiamo Alice Soldà, infermiera al Pronto Soccorso del Covid Hospital di Schiavonia, per anagrafe e classe di rischio la prima vaccinata al “V-Day”. Le vaccinazioni di richiamo proseguiranno per tutta la giornata di oggi e garantiranno la protezione ai nostri primi 110 operatori – provenienti anche dagli ospedali di Camposampiero e Piove di Sacco, oltre che dalle sedi distrettuali – con un’efficacia del 95% e una durata di circa un anno.





“Oggi abbiamo completato il percorso di vaccinazione – commenta a caldo il direttore di Pronto Soccorso Roberta Volpin, seconda a ricevere la dose di richiamo a Schiavonia – lo considero un piccolo passo decisivo verso il futuro per il raggiungimento di un bene comune: la salute di tutti”. “Vaccino completato con la seconda dose – aggiunge il primario di Terapia Intensiva e Rianimazione Fabio Baratto, anche lui immunizzato – la sensazione è di essere un privilegiato, psicologicamente è un toccasana per chi, come noi, lotta da quasi un anno per colpa di questo maledetto virus, contro il quale avevamo fino ad ora solo armi spuntate”.



Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore della Medicina, Lucia Leone: “con la conclusione del percorso vaccinale anti-Covid si apre un nuovo ciclo. La speranza di uscire dall’incubo della pandemia, anche se un po’ alla volta, è finalmente più concreta”.

Tra i vaccinati con la seconda dose all’Ospedale di Cittadella il direttore del Pronto Soccorso di Camposampiero, Giuseppe Marinaro: “oggi con altri colleghi sono stato sottoposto al richiamo del vaccino anti-Covid. È stato emozionante, ora mi sento più forte del Coronavirus e grazie al vaccino posso garantire la mia è l'altrui sicurezza”. Entusiasta anche Natalino Simioni, responsabile del reparto di Medicina a Cittadella: “sono soddisfatto per la puntualità e l’efficienza del servizio ricevuto, davvero contentissimo di essere stato vaccinato. Dopo la prima dose non ho avuto alcun disturbo, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ringrazio la mia azienda e a tutto il sistema sanitario regionale per lo sforzo messo in campo”.