Attualità di Redazione , 22/01/2021 12:40

Giorno della Memoria ad Albignasego

Attualita

Pur nell’impossibilità ad organizzare incontro pubblici con la presenza degli spettatori, per commemorare il Giorno della memoria quest’anno il Comune di Albignasego ha voluto organizzare due iniziative di forte testimonianza, dal grande impatto emotivo, utilizzando i canali social: dal 26 e 27 gennaio saranno visibili quattro brevi video con letture di brani tratti da libri che raccontano la persecuzione e l’internamento degli ebrei in Italia, con uno sguardo al territorio padovano. Sarà inoltre pubblicata on line la toccante testimonianza di Luca Finzi Contini, cittadino di Albignasego, che narrerà la storia dei suoi nonni paterni, Bruno e Fernanda, partendo dal famoso romanzo "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani. «Da alcuni anni a questa parte ho sentito il dovere civile di tenere vivo il ricordo delle vicende familiari» dichiara Luca Finzi Contini. «Racconterò, a parole e con alcune foto d'epoca, la storia dei miei nonni paterni, Bruno Finzi Contini e Fernanda Minerbi, e di come il dramma delle leggi razziali abbia segnato la loro vita, quella di mio padre e dei suoi fratelli. Partendo dal rapporto che lega i miei nonni al famoso romanzo "Il Giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani, racconterò brevemente la loro eccezionale vicenda, che li portò da famiglia benestante dell'alta società milanese a fuggiaschi, che raggiunsero la Puglia, finalmente in mano alleata, riuscendo a salvarsi. Un ricordo del loro coraggio, senza il quale né io né mio figlio Samuele saremmo mai potuti esistere».



La video-testimonianza sarà pubblicata sui canali social della biblioteca e della Città di Albignasego, dove saranno caricate anche le quattro puntate di “Non dimenticare”, evento realizzato dal laboratorio base di recitazione The Play teatro e cinema. Nei video, dalla durata massima di 5 minuti, gli allievi leggeranno alcuni passi liberamente tratti da “Diario” di Primo Zevi, “Vanda” di Vasco Pratolini, “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle, “Nessun giusto per Eva” di Francesco Selmin e “Lasciami andare, madre” di Helga Schneider. Adattamento di Antonella Paradiso ed Enza Costantino, per la regia di Diego De Francesco.



Le videoletture saranno caricate sulle piattaforme social a partire dalla sera del 26 gennaio, come introduzione e contorno alla videotestimonianza diretta della famiglia Finzi Contini, che sarà pubblicata nella giornata del 27 gennaio.



«L’emergenza sanitaria non deve allontanarci dal dovere civile e morale» dichiara il sindaco Filippo Giacinti «di non dimenticare la pagina più tragica della nostra storia recente. Abbiamo pertanto fatto tutto il possibile per organizzare delle iniziative che ricordino l’olocausto e le sue vittime, utilizzando una modalità nuova, che raggiunga direttamente a casa gli spettatori e che ha l’indubbio vantaggio di poter essere visto e riprodotto più volte, anche nei tempi a venire. Un contributo, anche questo, alla conservazione della memoria».



All’organizzazione dell’evento hanno contribuito l’assessore alla Cultura, Gregori Bottin, e la consigliera Denise Barison.