Cronaca di Redazione , 27/01/2021 7:50

Fiera Centro Vaccinale: 427 mila euro dal Comune

Cronaca

La Giunta ha approvato una delibera urgente con la quale stanzia 427.780 euro (Iva compresa) per l’affitto (e le spese accessorie quali riscaldamento e raffrescamento, utenze elettriche, telematiche e parcheggi) per il periodo dal 1 febbraio al 31 luglio del Padiglione 6 della Fiera di Padova per metterlo poi a disposizione dell’ Azienda Ulss 6 come CVP, cioè Centro di Vaccinazione della Popolazione.

Padova Hall (cioè Fiera di Padova) sta già allestendo gli spazi in modo che il Centro Vaccinazioni sia pronto per il primo febbraio. Da parte sua l’azienda Ulss 6 si farà carico dei servizi di guardiania, pulizia e sanificazione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

La città di Padova disporrà così di un efficiente e confortevole Centro Vaccinazioni, pronto ad affrontare la vaccinazione di tutti i cittadini quando saranno disponibili le dosi necessarie, in perfetta sintonia con le “Linee di indirizzo per l’organizzazione del Piano Vaccinale anti Covid19” oggetto della delibera della Giunta Regionale n.1801 del 22/12/2020. Il piano prevede che ogni CVP sia in grado di garantire l’effettuazione di un numero elevato di dosi vaccinali su 14 ore di attività giornaliera.

La scelta degli allestimenti dei CVP, specificano le linee di indirizzo, deve avvenire in funzione del numero di persone da vaccinare, della loro collocazione come raggiungibilità, parcheggi ecc, e della struttura dell’edificio scelto (sicurezza dimensioni e volumi, aree per lo stoccaggio ecc). Il Padiglione 6 della Fiera risponde perfettamente a questi requisiti ed è una soluzione ottimale per la campagna vaccinale che presumibilmente durerà alcuni mesi.

Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: “Noi stiamo lavorando al massimo delle capacità per essere pronti il prima possibile, i lavori dei tecnici e collaboratori della Fiera vanno avanti senza sosta e entro la settimana contiamo siano terminati. Purtroppo le notizie che arrivano dal fronte vaccini ci parlano di alcuni ritardi nelle forniture, ma nonostante questo Padova vuole farsi trovare pronta e consegnare il Centro Vaccinazioni alle autorità sanitarie nei tempi più brevi e garantendo tutti gli standard sanitari concordati. Lo stanziamento ingente di risorse di oggi è un chiaro segno della piena volontà del Comune di Padova di fare la sua parte e ringrazio anche la Camera di Commercio che sarà coprotagonista nel supporto a questa grande sfida. Presto partirà anche una campagna di sensibilizzazione e informazione sull’importanza del vaccino che stiamo predisponendo come Comune. Dobbiamo fidarci della scienza e aiutare a fugare eventuali dubbi dei cittadini, solo col vaccino riavremo la nostra libertà, tuteleremo la salute e faremo ripartire l’economia”.

6 CENTRI VACCINO NEL TERRITORIO

L'Ulss 6 nella giornata di ieri ha comunicato all'esecutivo dei sindaci della provincia di Padova che saranno 6 i centri che ospiteranno la vaccinazione covid per la popolazione a partire dagli over 80. Oltre alla Fiera ci saranno il palasport di Cittadella e di Loreggia, l'ex ospedale di Monselice, il Chiostro degli zoccoli di Este e il palasport di Piove di Sacco (Borgo Rossi). Dovevano essere 10 inizialmente, circa uno ogni centomila abitanti, ma l'Ulss 6 è convinta che questa programmazione sia sufficiente.