Attualità di Redazione , 27/01/2021 15:10

Anello dei Colli, nuova illuminazione

Attualita

Sono quasi terminati i lavori per la nuova illuminazione del tratto di circa un chilometro e mezzo dell’anello ciclabile che va dalla rotonda di via Catajo alla rotonda di via Caposseda a Montegrotto terme. “Questi lavori - annuncia il sindaco Riccardo Mortandello - non solo porteranno a una maggior fruibilità della pista sia per i ciclisti, sia per le passeggiate estive di sampietrini e turisti, ma aprono anche alla possibilità di organizzare eventi a tema, con ‘bacari’ che possano servire da bere e da mangiare. Oltre ai lampioni sono infatti stati predisposti allacciamenti elettrici proprio a questo scopo”.

Per consentire a cittadini e turisti di sedersi e ammirare i colli con villa Draghi e la torre di Berta saranno realizzate delle piazzole di sosta con le panchine in corrispondenza dei lampioni. “Ma l’iniziativa più importante - annuncia Turlon - sarà con arrivo della bella stagione: in corrispondenza dei lampioni sono state predisposte spine di allacciamento per poter predisporre dei chioschetti delle attività per la somministrazione di bevande e piccoli stuzzichini, i cosiddetti ‘bacari’. L’idea è di organizzare nei fine settimana degustazioni dei prodotti tipici dei nostri colli invitando le attività del nostro territorio a farsi avanti per posizionare a rotazione 7- 8 postazioni, tra le quali l’info point per il noleggio delle bici elettriche della cooperativa A Perdifiato. La passeggiata serale avrà così un interesse tutto nuovo e speriamo che possa attirare anche persone da fuori comune che in questi mesi di chiusura della Regione hanno mostrato nuovo interesse per il Colli Euganei e costituire un percorso alternativo per i turisti che torneranno a popolare i nostri alberghi, oltre che un modo per dare visibilità e ossigeno alle attività del territorio”.

Conclusi i lavori per l’illuminazione verrà sistemata anche tutta la staccionata, con la sostituzione dei pali rotti, il raddrizzamento delle parti storte e la sostituzione di quelle mancanti. “La staccionata - spiega il consigliere comunale Omar Turlon che ha seguito i lavori - a onor del vero era già stata sistemata due anni fa, ma purtroppo ha subito atti di vandalismo denunciati alle autorità e per le quali il Comune ha chiesto e ottenuto un risarcimento. Per la sistemazione complessiva abbiamo dovuto attendere il termine dei programmati lavori per la nuova illuminazione”.