Cronaca di Redazione , 23/02/2021 7:41

Pm10: da oggi stop ai veicoli diesel Euro 4

Cronaca

Da oggi fino a giovedì 25 febbraio compreso, a Padova e nei comuni limitrofi scatta per tutti i diesel Euro 4 privati il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30.

A causa dell'alta pressione che sta interessando tutta la Pianura Padana, infatti, è stato raggiunto il livello di allerta 1 – arancio per il superamento di Pm10 in città per 4 gioni consecutivi.

Inoltre dalle 8.30 alle 18.30 non potranno girare le moto a 2 tempi Euro 0, le auto a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e i mezzi commerciali diesel Euro 0, 1, 2, 3.

L’area interessata dalle limitazione in città è quella del territorio comunale a eccezione della Zona Industriale, dell’anello delle tangenziali e delle grandi strade di collegamento ai parcheggi scambiatori e ai capolinea dei mezzi pubblici.

Possono circolare i veicoli con motore elettrico o ibrido, veicoli alimentati a Gpl o gas metano e veicoli alimentati a benzina o a gasolio trasformati a Gpl o gas metano.

Con livello di allerta arancione sono previsti inoltre il divieto di utilizzo di stufe a biomassa di classe inferiore a 3 stelle, la limitazione della temperatura degli ambienti (che non deve superare i 19 gradi nelle abitazioni, negli uffici e negli esercizi commerciali e i 17 gradi negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali), il divieto di combustioni all'aperto di piccoli cumuli di materiale vegetale da attività agricole e forestali.

SANZIONI

Chiunque, violando le limitazioni previste, circoli nel territorio di applicazione del provvedimento con veicoli appartenenti relativamente alle emissioni inquinanti a categorie inferiori a quelle prescritte, è soggetto ad una sanzione amministrativa pari a 168. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla data di accertamento o dalla notificazione del verbale viene applicata la misura agevolata pari a 117,60 euro.

In caso di reiterazione della violazione nel biennio, è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.