Attualità di Redazione , 26/02/2021 9:07

Riapre il Giardino di Valsanzibio

Attualita

Il Giardino di Valsanzibio dà al via alla stagione 2021. Sarà visitabile tutti i giorni, dalle 10 al tramonto. Una meta ideale per immergersi nella Natura evitando luoghi e centri affollati. 12 ettari tra alberi secolari da tutto il mondo dove passeggiare tra storia, arte e natura.

Un luogo il cui messaggio simbolico oggi è estremamente attuale. Concepito 400 anni fa come voto a Dio affinchè la terribile pestilenza del 1630 terminasse, realizzato dal 1665 al 1690 da Antonio e Gregorio Barbarigo, su progetto del fontaniere del Papa Luigi Bernini, vuole essere simbolo di rinascita, un percorso salvifico e di purificazione scandito da fontane, sculture, per sottolineare che la vita è bella pur se con mille difficoltà. Un percorso che inizia dal Padiglione di Diana, lo spettacolare ingresso monumentale che fino all’800 si poteva raggiungere in barca da Venezia. Il percorso tortuoso del labirinto in bosso secolare, uno dei più antichi al mondo, rappresenta le difficoltà della vita. Il messaggio vuole essere positivo: la via d’uscita prima o poi si trova a tutti i problemi.

In questo periodo di emergenza sanitaria, al fine di garantire ai visitatori massima sicurezza, viene chiesto di prenotare via mail o whatsapp, inoltre viene dato un orario per accedere al labirinto, così da poterlo fare in esclusiva in coppia o con la propria famiglia. Possibilità di trascorrere l’intera giornata all’aria aperta.

Visite guidate alla scoperta del simbolismo del Giardino su prenotazione. Con i suoi 12 ettari all’aperto, il Giardino presenta due grandi spazi a disposizione dei visitatori. Il Giardino Simbolico, circa 10 ettari, con sculture, fontane, peschiere, uno spazio ideale per passeggiare tra viali con pareti di bosso alte fino a 5 metri, uniche al mondo, alberi provenienti da Africa, Asia e America oggi di 400 anni. Una vera passeggiata di Rinascita.

E il Giardino botanico, oltre due ettari dove è possibile scegliere e prenotare un’area, rilassarsi, giocare con la famiglia e volendo si può fare colazione sull’erba in un’area totalmente sicura. Il chiosco del Giardino prepara colazioni, cestini da pic nic e aperitivi.

Anche quest’anno il desiderio di immergersi nella natura è tanta, il Giardino è meta ideale per respirare ossigeno di alberi di 400 anni da tutto il mondo, inoltre nell’area botanica si possono abbracciare gli alberi, come terapia, per supplire l’impossibilità ad abbracciare gli esseri umani. Un modo per ringraziarli del bene che fanno al Pianeta.

Per la visita si consiglia la prenotazione al fine di garantire massima sicurezza, telefonando al 340 0825844, inviando un whatsapp al 335 5634918 o mail a [email protected].

Il Giardino rispetta gli standard sanitari richiesti dall’emergenza, chiede ai visitatori di essere dotati di mascherina, in Giardino si trova in più punti soluzioni disinfettanti, i servizi verranno sanificati più volte, e si chiede di mantenere le distanze di sicurezza.