Attualità di Redazione , 26/02/2021 10:17

Albignasego: piantati 200 nuovi alberi

Attualita

In una mattinata baciata dal sole, domenica scorsa si è svolta ad Albignasego l’iniziativa “Il bosco vivo”, promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Spiritus mundi.

Le 75 persone presenti, suddivise in tre turni, hanno messo a dimora circa 200 nuovi alberi nel grande area verde di via della Costituzione, che ospiterà, una volta completato, un grande parco urbano, popolato da centinaia di piante, tra alberi e arbusti. Tantissimi i bambini presenti, felici di contribuire a piantare gli alberelli che, frequentando il parco, vedranno crescere insieme a loro. "Ad un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria - dichiara il sindaco Filippo Giacinti - domenica abbiamo piantato centinaia di giovani alberi nell’area boschiva del nuovo parco della nostra Città. È la vita che continua, un segno della voglia di rinascita, la cura per l’ambiente che è amore per il futuro dei nostri figli, la speranza che non muore".

Questi duecento alberi sono parte delle oltre 500 piante (tra alberi e arbusti) che compongono la fascia boschiva e delle pià di 1800 complessive che popolano il nuovo parco, la cui piantumazione è iniziata lo scorso autunno. "Avevamo bisogno di una giornata così - dichiara valentina Luise, assessore con delega ai parchi cittadini -. Abbiamo passato una mattina assieme a tanti bambini, a piantare una parte degli alberi del futuro bosco vivo di Albignasego all’interno del parco del teatro, che è in fase di realizzazione. Grazie a Spiritus Mundi per aver collaborato con la nostra amministrazione alla realizzazione di questo progetto, grazie all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e ai Rangers per averci permesso di poter svolgere in sicurezza la manifestazione e grazie a Mide architetti e Pool landacape per l’ottimo lavoro che stanno facendo".

Il nuovo parco si estende su una superficie complessiva di 25 mila metri quadrati, all’interno della quale verrà realizzato il teatro/auditorium. È stato attrezzato inoltre con un’area giochi per i bambini più piccoli, un’area sportiva per giovani e adulti, una pista pump track, un teatro all’aperto e un’area relax per famiglie.

I lavori di completamento del parco stanno procedendo e la loro conclusione è prevista i nprimavera, tra aprile e maggio, con l’arredo, le strutture sportive e ricreative, le piante e il prato erboso. Una volta completato, il parco sarà inaugurato e aperto alla cittadinanza.