Cronaca di Redazione , 26/02/2021 12:46

Dal Ben in Azienda e Fortuna All'Ulss 6

Cronaca

Sono stati resi noti oggi dal Governatore del Veneto, Luca Zaia, i Direttori Generali delle Ulss, dell'Azienda Ospedaliera e dello IOV.

All'azienda Ospedaliera di Padova è stato nominato Direttore Generale il Dottor Giuseppe Dal Ben impegnato negli ultimi anni all'Ulss 3 Serenissima. Il Governatore ringrazia il Rettore dell'Università di Padova, per aver dato subito l'ok alla figura di Dal Ben. "A lui la sfida della realizzazione del nuovo ospedale di Padova e della Pediatria" ha detto Zaia.

All'Ulss 6 è stato nominato il Direttore Generale il Dottor Paolo Fortuna al posto di Domenico Scibetta. Per lui una 'promozione' visto che negli ultimi anni è stato il Direttore dei Servizi Socio Sanitari. "Ha grande esperienza sui nostri territori, è medico. Questa scelta è stata ragionata in binomi, investendo al massimo sul dialogo fra territorio e Azienda ospedaliera" ha detto Zaia.

La Dottoressa Patria Benini è stata promossa Direttore Generale allo IOV. Negli ultimi anni è stata il Direttore Sanitario dell'Ulss 6. Si tratta delle prima donna medico a ricoprire questo ruolo.

Roberto Toniolo invece è il Direttore Generale dell'Azienda Zero, prende il posto di Patrizia Simionato. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Direttore amministrativo Azienda Ospedaliera di Padova.

La padovana, Dottoressa Maria Giuseppina Bonavina, è stata nominata Direttore Generale dell'Ulss 8 Berica. Negli ultimi anni è stata Direttore sanitario dello IOV.

LA CONFERENZA STAMPA

Ci sono otto nuovi ingressi tra i nuovi 12 direttori generali delle Ulss del Veneto. Zaia ha sottolineanto che le nomine vedono "quattro riconferme e 8 new entry" nell'organigramma di vertice della sanità della regione. Tra i 12 dg vi sono quattro donne. Tra gli elementi di novità, la nomina all'Ulss del Veneto Orientale di Mauro Filippi: "Si tratta del primo direttore generale d'Italia - sottolinea Zaia - laureato in Scienze infermieristiche. Un classico esempio - continua - di chi è partito dalla catena di montaggio per arrivare ai vertici".

Un nome nuovo anche per l'Azienda Ospedaliera di Verona: ad essere designato direttore generale è Callisto Marco Bravi, proveniente dalla Lombardia. "Lo abbiamo selto - spiega Zaia - leggendo il suo curriculum. Lo abbiamo trovato supermotivato, innamorato del Veneto".