Cronaca di Redazione , 26/02/2021 14:41

Rifiuti abbandonati, controlli dei vigili

Cronaca

Un importante attività di controllo della Polizia Locale a tutela del territorio dell'Alta Padovana, dalle aree golenali del fiume Brenta passando per i percorsi ciclopedonali e terminando a ridossi dei centri urbani, ha portato alla scoperta di numerosi accumuli di rifiuti abbandonati di ogni genere (tv, vestiti, pannoloni, medicinali, vetro, libri, foto, documenti). Uno scenario preoccupante che fa emergere il non rispetto per l'ambiente,la salute pubblica e per la propria comunità.

Gli Agenti, grazie alle testimonianze di segnalanti e vari coordinatori del controllo del vicinato, con appostamenti e telecamere sono riusciti a identificare gran parte degli autori che ora dovranno immediatamente rimuove e conferire in maniera corretta i rifiuti e pagare una multa di 300 euro. In sostituzione al pagamento della sanzione pecuniaria gli autori saranno ammessi ad eseguire a favore del Comune i lavori di pulizia e raccolta dei rifiuti al fine di rieducare e rafforzare il senso di responsabilità e ricercare quei valori e comportamenti corretti nell'ambito della civile convivenza.

Oltre a ciò, a Cittadella, nella sede del Comando del Distretto PD1A, sono pervenute numerose lamentele da parte di cittadini che assistono quotidianamente al deprecabile comportamento di persone che lasciano sul suolo pubblico (marciapiede, banchina, giardini ecc..) le deiezioni dei propri cani omettendo di raccogliere le stesse. Si tratta, anche in questo caso, di una mancanza di responsabilità che costerà ai conduttori del cane una sanzione amministrativa di 300 euro. Sono in corso controlli da parte della Polizia Locale.